IL MASTER DELLE ECCELLENZE DELLA MOTOR VALLEY
OBIETTIVI
IL MASTER DI II LIVELLO IN INGEGNERIA DEL VEICOLO RISPONDE ALLE ESIGENZE DEL SETTORE AUTOMOTIVE FORMANDO UNA FIGURA FLESSIBILE, CON ELEVATE COMPETENZE TECNICO-SPECIALISTICHE IN AMBITO MECCANICO,ELETTRICO ED ELETTRONICO.
GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO RIGUARDANO: PROGETTAZIONE TERMO-FLUIDODINAMICA E STRUTTURALE DEL MOTORE, PROPULSIONE IBRIDA, PROGETTAZIONE DEL TELAIO, AERODINAMICA, DINAMICA DEL VEICOLO,CONTROLLO MOTORE, ELETTRONICA E TECNOLOGIE INFORMATICHE DEL VEICOLO.
LE COMPETENZE TECNICHE SARANNO INTEGRATE DA NOZIONI DI COMUNICAZIONE E METODOLOGIE ORIENTATE AL RISULTATO E AL LAVORO IN TEAM.
AL TERMINE DEL PERCORSO, CHE PREVEDE UN PERIODO DI STAGE MINIMO DI 3 MESI PRESSO UNA DELLE AZIENDE CHE SOSTENGONO L’INIZIATIVA, LA FIGURA POTRÀ INSERIRSI NELLE AREE PROGETTAZIONE, RICERCA E SVILUPPO, SPERIMENTAZIONE, SIMULAZIONE/CALCOLO, PRODUZIONE, DI AZIENDE DEL SETTORE AUTOMOTIVE.
CONTESTO
E’ il primo Master in Italia dedicato ad una formazione ad ampio spettro sul Veicolo. Nasce, infatti, nel 1995 su sollecitazione delle grandi case automobilistiche e motociclistiche localizzate nel territorio emiliano romagnolo (quali Ferrari, Maserati, Ducati, Lamborghini, Toro Rosso). Nel corso degli anni si sono aggiunte altre importanti realtà del settore AUTOMOTIVE non solo italiane.
Sono più di 260 gli Ingegneri che hanno partecipato alle diverse edizioni del Master: Il 90% è stato assunto presso aziende del settore Automotive, circa l’80% presso l’azienda in cui ha svolto lo stage.
AZIENDE A SOSTEGNO
MECAPROM, FERRARI, LAMBORGHINI, DUCATI, MASERATI, MAGNETI MARELLI, SCUDERIA TORO ROSSO, HPE-COXA, AVL Italia, FCA ITALY-VM, FEV, BREMBO, PIRELLI, OMR AUTOMOTIVE, LOMBARDINI- Gruppo KOHLER, LANDI RENZO, DALLARA, KISTLER, ELDOR, ORAL ENGINEERING, BOSCH, EMAK , STAR ENGINEERING, MSC Software, CD-ADAPCO, BSIM ENGINEERING.
BENEFICI
1 borsa di studio di AVL Italia che in fase di selezione sceglierà un candidato per lo stage presso l’azienda. Il candidato scelto riceverà una borsa di studio a totale copertura della quota di iscrizione.
17 stage garantiti con rimborso spese di cui: 1 in MECAPROM, 3 in DUCATI, 2 in FCA ITALY-VM, ,5 in FERRARI, 1 in LANDI RENZO, 1 in LOMBARDINI(GRUPPO KOHLER), 2 in MASERATI, 2 in OMR AUTOMOTIVE. Tutti gli allievi avranno, comunque, lo stage garantito presso una delle aziende partner.
Alloggi a prezzi agevolati per gli allievi fuori sede , grazie ad un accordo siglato tra Comune di Modena e Fondazione Democenter
INFORMAZIONI
Sede: Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, via P. Vivarelli 10, Modena
Durata: annuale, da aprile 2016 ad aprile 2017. Le attività didattiche si svolgeranno da maggio a ottobre 2016 e lo stage da novembre 2016 a marzo 2017.
Quota di partecipazione: 5.500 euro
Termine presentazione domanda: 15 aprile 2016
30 marzo 2016 – SEMINARIO di presentazione delle opportunità del Master con interventi di tutte le aziende partner – presso Campus di Ingegneria di Modena – Sala Eventi del Tecnopolo
Link al sito web: https://www.masterveicolo.unimore.it/
CONTATTI
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Referente Prof. Giuseppe Cantore
email giuseppe.cantore@unimore.it
Referente Dott. Ing. Carlo Alberto Rinaldini
email carloalberto.rinaldini@unimore.it
Fondazione Democenter-Sipe
Referente Dott.ssa Silvia Barbi
email s.barbi@fondazionedemocenter.it
tel. 059 2058153