LIFE-SAVE   

LIFE-SAVE (Solar Aided Vehicle Electrification) è un progetto finanziato dal programma europeo LIFE per lo sviluppo e l’industrializzazione del sistema per convertire le auto in veicoli ibridi-solari plug-in, con costi molto ridotti rispetto all’acquisto di un nuovo veicolo ibrido o elettrico.

Lo scopo del progetto LIFE-SAVE, partito nel settembre 2017, è quello di produrre una versione di tale tecnologia pronta per essere immessa sul mercato.

Partners:

-          Mecaprom                             www.mecaprom.com

-          Landi Renzo                            www.landirenzo.com

-          eProInn                                  www.eproinn.com

-          Solbian Energie Rinnovabili   www.solbian.com

 

Ulteriori informazioni disponibili sul sito di riferimento del progetto: LIFE-SAVE

E-TRACT

“E-TRACT” è un progetto di ricerca e innovazione finanziato nell’ambito del Programma Electric Mobility Europe 2016 e coordinato da Mecaprom, prevede la partecipazione di altri 2 partner provenienti da 2 paesi europei.

L’obiettivo principale del progetto E-TRACT è di convalidare un sistema di trazione elettrica innovativo, come soluzione scalabile per l’elettrificazione di veicoli leggeri (1,5 – 4,2 t), con un focus sui minibus.

Obiettivi principali:

-Integrazione del gruppo assale elettrificato in un minibus dimostrativo (fino a 4,2 tonnellate, 20 posti e autonomia 60-80 Km), azionato da un sistema di batterie al litio;

- Esecuzione dei test qualitativi atti a dimostrare la reale efficienza di conversione dell’innovativa soluzione E-TRACT su un minibus demo.

-Copertura di diversi segmenti di mercato, nonché di primo equipaggiamento ibrido plug-in e puro elettrico come kit aggiuntivo omologato per la conversione di furgoni tradizionali.

 

Partners: 

-        Mecaprom (Italy)                               www.mecaprom.com

-        BOSMAL Ltd (Poland)                        www.bosmal.eu

-        IMECAR ELEKTRONIK (Turkey)          www.imecar.com

 

Newsletter pubblicate:

 

Newsletter n.1

Newsletter n.2

Newsletter n.3

Brochure

V2G   

“V2G-eVolution 2 Grid” è un progetto di ricerca e innovazione finanziato nell’ambito del Programma Electric Mobility Europe 2016 e coordinato da IREN, e con la partecipazione di altri 3 partner provenienti da 3 paesi europei.

L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire a un futuro a zero emissioni di CO2, sviluppando test e ottimizzando una soluzione V2G integrata composta da un quadriciclo leggero che abilita il V2G, un V2G bidirezionale – che consente l’infrastruttura di ricarica e un sistema di gestione e controllo dell’energia (EMCS).

Durante il progetto, i partner testeranno la nuova soluzione integrata V2G in condizioni reali simulate di due casi di studio (pubblico e domestico), valutando vantaggi e ostacoli a livello tecnologico e normativo, valutando il suo potenziale di business e creando consapevolezza sui risultati del progetto, coinvolgere stakeholder, pubbliche amministrazioni, proprietari di auto, ecc..

 

 

Partners:

-          Mecaprom                             www.mecaprom.com

-          IREN                               www.gruppoiren.it

-          AALBORG UNIVERSITET         www.aau.dk

-          Cartech Company                  www.cartech-company.com

 

Ulteriori informazioni disponibili sul sito di riferimento del progetto: Evolution2grid

ƎPlus            

Obiettivo del progetto “EPLUS – Electrified Power Link for Unified traction Systems” è studiare e sviluppare un’unità altamente innovativa e integrata per la motopropulsione elettrica di veicoli commerciali di piccola-media taglia, formata da una innovativa unità powertrain per la trazione elettrica, che ingloba:

  • un motore elettrico accoppiato ad un sistema di trasmissione multi-rapporto (Electric Power Unit Transmission – EPTL) e al differenziale;
  • un dispositivo elettronico di supervisione e controllo del sistema di motopropulsione (Electric Powertrain Electronic Interface – EPEI, centralina).

I singoli componenti saranno poi meccanicamente accorpati in un’unica unità monolitica per garantire elevata ottimizzazione delle performances e flessibilità di applicazione finale.

Infatti, la gamma di applicazioni di questo dispositivo può essere molto ampia e andare dalle automobili dei segmenti più diffusi sino ai veicoli commerciali leggeri di massa sino a 3,5 tonnellate.

Inoltre, l’unità potrà essere utilizzata dalle case automobilistiche come kit add-on per la conversione a ibrido di veicoli con motore a combustione interna

 

Partners:

-          Mecaprom                             www.mecaprom.com

-          CMS S.p.A                               www.scmgroup.com

-          MicroPi ELETTRONICA S.r.l    www.micropi.it

Close